venerdì 6 aprile 2018

Premiati per il tema "Se io fossi sindaco!" (1)

La ventiduesima edizione del Concorso Scolastico "Alfredo Giugiaro", indetto dal Rotary Club di Moncalieri, ha offerto la possibilità ai bambini della 3^D di mettere in campo la tecnica delle "ipotesi fantastiche" appresa attraverso la lettura in classe della "Grammatica della fantasia" di Gianni Rodari.
Il tema richiesto da sviluppare, 
"Cosa faresti se fossi il sindaco della tua città", 
ha rappresentato, altresì, l'occasione giusta per avviare i bambini stessi alla conoscenza del sistema amministrativo di un paese, per suscitare motivi di riflessione e affrontare con spirito critico e propositivo i problemi che li riguardano da vicino, non solo in ambito scolastico, ma anche territoriale.
L'elaborato prodotto è rappresentato da 6 cartelloni (70x90) da sfogliare, riproducenti ambienti paesaggistici e brevi riflessioni generali e, in ultimo, la raccolta delle produzioni scritte individualmente, in cui ciascun alunno ha potuto "fantasticare" sul sentirsi "sindaco per un giorno"! 
Sono state utilizzate tempere, pastelli a olio, materiali vari (semi, lana, spighe, paglia, brillantini, stelle filanti, accessori di recupero, ...), senza limiti di fantasia.
Una splendida fascia tricolore (realizzata a mano dalla rappresentante di classe) aggiunge un tocco speciale al lavoro.







 alcuni particolari...
 

 



 

Ultima pagina con elaborati personali:

L'aspetto più interessante del lavoro non è stato, dunque, l'elaborato finale (che pur ha fatto guadagnare un premio), bensì tutte le dinamiche e strategie operative messe in gioco dai bambini per produrlo! Il lavoro di squadra, l'utilizzo del materiale, le conversazioni, ... i tempi e gli spazi da pensare e organizzare... insomma un percorso lungo e faticoso, ma costruttivo e formativo. 

(ins. Benevenga-a.s. 2017/18)


Nessun commento:

Posta un commento