venerdì 16 settembre 2016

"Pirati siamo noi!" (a.s. 2016/2017)

Per consolidare la costruzione del gruppo classe quale insieme eterogeneo di personalità, in cui ogni alunno si riconosca come parte e collabori al bene comune, è stato scelto quale tema di accoglienza per questo secondo anno quello dei pirati, prendendo vari spunti da uno degli EAS (episodi di apprendimento situato) messi a disposizione mensilmente dalla rivista "Scuola Italiana Moderna".
In particolare, in "Pirati siamo noi" di Pietro Zacchi, si sottolinea il fascino che questo mondo esercita sui bambini e i valori che lo caratterizzano e si conquistano attraverso avventure, emozioni, scoperte...
TUTTI possono intraprendere l'avventura, tipica della vita piratesca;
TUTTI possono far parte del medesimo equipaggio e dello stesso gruppo, accomunati dal medesimo spirito;
TUTTI devono fidarsi di se stessi, degli altri compagni e del capitano che li guida a dare il meglio di sé;
TUTTI devono attenersi ad un codice di comportamento; ...
...E c'è sempre un tesoro nascosto, che bisogna cercare confrontandosi, dialogando, collaborando, rispettandosi, perché ognuno è prezioso e insostituibile!

In data 15/09/2016 i bambini, sbalorditi e increduli, hanno assistito all'arrivo in classe di un vero e proprio MESSAGGIO in bottiglia...
...da parte del capitano!
Il capitano cerca pirati 
"giovani, forti, ubbidienti, coraggiosi, attenti, valorosi"!

Sottolineate queste qualità, i bambini sono stati invitati a individuarne altre al fine di convincere il capitano ad accoglierli sul suo galeone e partire alla ricerca del tesoro.

(dal plurale al singolare)
Periodici saranno gli arrivi dei messaggi in bottiglia che tanto affascinano i bambini e alimentano la loro curiosità ed entusiasmo.




(maestra Patrizia Benevenga a.s. 2016-17)

Nessun commento:

Posta un commento